Il nostro Olio: LILL’OLIO

Produrre olio d’oliva extravergine è un’arte che le nuove tecnologie nel tempo hanno modificato nella forma, ma non nella sostanza. Parliamo solo di extravergine perché è la denominazione con cui si definisce l’olio d’oliva ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, ossia a temperature controllate inferiori per legge a 28°. L’acidità di un olio extravergine, uno dei parametri fondamentali per valutare qualitativamente l’olio, non deve mai superare lo 0,8%.

Lill’Olio, il Nostro Olio, è solo olio extravergine d’oliva ,  prodotto solo con le nostre olive, di cui curiamo la vita dalla potatura della pianta, alla cura del terreno, alla raccolta alla lavorazione.

L’Olio EVO è l’alimento che più caratterizza la dieta mediterranea. A parere degli esperti è migliore di altri oli per via del tipo di grassi che contiene e per la presenza di polifenoli. In particolare l’olio extravergine di oliva contiene acido oleico, utile per migliorare i livelli di colesterolo ‘buono’ HDL, e contiene anche polifenoli e sostanze antiossidanti che permettono di proteggere il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi.

La Potatura

La potatura avviene nel periodo tra dicembre e maggio, con metodo tradizionale a vaso policonico.
Ha lo scopo di curare la pianta e di ovviare all’alternanza di produzione tipica degli ulivi.
Potare in maniera professionale ed attenta l’olivo è il presupposto fondamentale per la produzione dell’olio: se ne decide, infatti, la qualità ed è una tecnica che solo poche persone al mondo oggi sanno svolgere nel migliore dei modi.

La Raccolta

La raccolta delle olive  inizia normalmente verso la metà di ottobre e, se le condizioni metereologiche sono favorevoli, termina entro i primi dieci giorni del mese di dicembre.

Negli oltre 200 ettari di oliveto viene eseguita con agevolatori e battitori, senza attendere che l’eccessiva maturazione alteri  le caratteristiche dell’olio ottenuto.

Una volta raccolte, le olive vengono conservate in apposite cassette aerate e comunque la molitura avviene nelle 36 ore successive; la conservazione e lo stoccaggio avviene in cisterne di acciaio inox.

© 2019-2022 – Gruppo Fincres

Sede operativa: via Nazionale Tiburtina km 22/300, 00011, Tivoli Terme
Tel:
0774 379059
Mail: info@fincres.it ; vendite@fincres.it