Gruppo Fincres nella sua storia recente ha già dimostrato una sensibilità particolare nei confronti della sostenibilità energetica. Non sarà da meno il nuovo Complesso Residenziale Le Calle a Guidonia che presenterà ulteriori innovazioni a tutela dell’ambiente e del risparmio energetico.

 

 

Dopo il complesso condominiale La Collina del Sole e gli immobili di Via Costantino a Guidonia che comprendono sia impianto solare termico che impianto fotovoltaico, risulta in linea con l’idea di edilizia green e di costante attenzione a tutte le innovazioni in merito all’efficienza energetica dei fabbricati che il nuovo complesso residenziale Le Calle a Guidonia è dotato di impianto fotovoltaico condominiale e riscaldamento con pavimento radiante alimentato a pompa di calore.

Ciascuna palazzina del nuovo complesso residenziale Le Calle è dotata di impianto fotovoltaico condominiale integrato da una batteria in grado di accumulare l’energia elettrica prodotta nelle ore di maggiore irraggiamento solare, consentendone così l’utilizzo ai condomini nelle fasce orarie serali, qualora la stessa non sia stata istantaneamente consumata. L’impianto fotovoltaico condominiale consentirà un’autonomia energetica per quanto riguarda l’illuminazione delle parti comuni, l’alimentazione dell’automazione dei cancelli, delle pompe di rilancio per l’irrigazione dei giardini condominiali, l’ascensore e tutto ciò che nella gestione condominiale viene alimentato elettricamente, con sicuro risparmio delle spese condominiali.

L’introduzione del sistema di batterie di accumulo da 10 Kw/h nel complesso rappresenta la vera innovazione per l’impianto fotovoltaico poiché permette un sistema virtuoso di recupero dell’energia prodotta.

Per l’approvvigionamento energetico delle abitazioni sono previste importanti innovazioni ed è previsto l’utilizzo di energie rinnovabili per l’acqua calda e gli impianti di riscaldamento.

La pompa di calore presente negli appartamenti è, infatti, in grado di climatizzare gli ambienti in maniera sostenibile perché utilizza una sorgente di energia gratuita e rinnovabile qual è l’aria esterna. Raccogliere energia termica gratuita da una sorgente rinnovabile permette di ridurre le emissioni di CO2  a tutto vantaggio dell’ambiente. Queste macchine sono alimentate con energia elettrica ma il loro assorbimento di elettricità è decisamente più basso del calore che riescono a generare.

Tutti questi sistemi costituiscono una scelta importante per Gruppo Fincres, per una gestione edilizia orientata al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico, tema fondamentale per quanto riguarda il dibattito pubblico sempre più attento alle sorti del pianeta.

 

VEDI LE CASE IN VENDITA DEL COMPLESSO LE CALLE